mercoledì 18 luglio 2012

IL PESSIMO ESEMPIO DELLE STAR

Nel periodo adolescenziale ogni ragazza/o ha una celebrità da cui trae ispirazione: un cantante, un attore o un personaggio televisivo. Si cerca cosi d'imitarlo, vestendosi come lui e copiando lo stesso look e atteggiamento. L'allarme sta in questi ultimi anni dove l'anoressia si è scatenata man mano sempre di più anche tra il mondo dei vip. Ecco quindi che tra le riviste di gossip vediamo celebreties sempre più magre, leggiamo articoli o sentiamo in tv che in molti casi vengono ricoverate in ospedale per la loro estrema magrezza, sembra quasi che vi sia una gara su chi mostrerà di più le ossa.
Il problema negli adolescenti è, che invece di essere delusi da questo atteggiamento delle loro icone, iniziano a prenderle d'esempio ed automaticamente non riescono più a distinguere cos'è bene da cos'è male.



Molte sono le star uscite dall'anoressia come per esempio Nicole Richie, Lindsay Lohan.













Molte altre sono invece ossessionate dalla loro magrezza, affermando di non aver mai sofferto di anoressia,come Angelina Jolie e Victoria Beckam.

martedì 3 luglio 2012

L'ANORESSIA NEL MONDO DELLA MODA

Nel mondo della moda notiamo sempre più spesso che ad indossare vestiti non ci sono donne da cui noi possiamo prendere esempio ma veri e propri manichini umani. Molti stilisti hanno infatti la concezione che ciò che deve risaltare in passerella dev'essere appunto il vestito, e non la donna in generale. La bellezza di un vestito sta anche in chi lo indossa, ci sono infatti vestiti e vestiti, adatti per ogni forma e tipologia; inoltre molto probabilmente una ragazza sarebbe più incentivata a comprare un vestito adatto al suo fisico con un modello di donna simile a lei che ad un "grissino".  C'è stato un periodo in cui la moda ha cercato di dire no all'anoressia, mostrando anche in passerella donne dalle taglie forti, ma a mio parere vi è sempre un passare da un estremo all'altro e mai la normalità. Durante una sfilata dovrebbero esserci tre tipi di modelle: le magre (normopeso), le ragazze con le curve e per finire quelle più in carne. La moda però non ce l'ha fatta a dire no, infatti nulla è cambiato, ci sono sempre più giovani ragazze ossute che vengono pagate per la loro magrezza e sopratutto fa' parte del loro contratto di lavoro non potere ingrassare. Giovanissime che aspirano cosi a diventare modelle, iniziano a privarsi del cibo causando già nella prima adolescenza gravi conseguenze al loro fisico ed entrano in un terribile e triste tunnel che toglierà piano piano in loro la felicità.